COME MEDITARE

Pubblicato il: 27 Novembre 2024

COME MEDITARE

Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai. Giosuè 1:8

Cosa significa meditare? Dal Dizionario Treccani “fermare a lungo la mente sopra un oggetto, considerare attentamente un problema e sim.: m. una dottrina ≈ analizzare, esaminare, ponderare, riflettere (su), valutare”. In ambito biblico ha un significato ancora più profondo. Il verbo הָגָ֛ה (haga) può essere tradotto come “meditare, mormorare, sussurrare, gemere, pronunciare, parlare, riflettere, risuonare (musica)”. Meditare, quindi, significa concentrarsi profondamente su Dio e sulla Sua Parola e cercare di metterla in pratica. Non è un semplice esercizio mentale, è un dialogo che porta a una relazione più intima con Dio.

La parola di Cristo abiti in voi abbondantemente, ammaestrandovi ed esortandovi gli uni gli altri con ogni sapienza, cantando di cuore a Dio, sotto l’impulso della grazia, salmi, inni e cantici spirituali. Colossesi 3:16

Cosa dice la Bibbia di fare con la Bibbia? Leggerla, scriverla, dirla, cantarla, pregarla, praticarla e insegnarla. In relazione alla meditazione terremo in considerazione solo alcune.

Questo è un modello che mi è stato insegnato e che trovo molto utile.

  1. Tempo. Tutto richiede tempo. La Bibbia dice che dovremmo meditare giorno e notte😂, quindi lascio a te stabilire quanto tempo dovrai dedicarci (Salmo 1:2; 119:97).
  2. Luogo. Trova il luogo giusto dove potrai concentrarti ed eliminare più distrazioni possibili. Cellulare in modalità ✈ MI RACCOMANDO! Ami danzare o camminare mentre mediti? Trova un luogo spazioso. Ami passeggiare? Fallo ma trova poi un posto dove poterti sedere per scrivere. Ami suonare? Allora medita con il tuo strumento. Ami disegnare, dipingere o qualsiasi altra cosa? Fai quello che ami fare alla presenza di Dio e con Dio.
  3. Musica. La musica può essere una parte fondamentale della meditazione. Aiuta a concentrarsi anche se a volte abbiamo bisogno del silenzio.

Per prima cosa scegli un versetto che vorresti meditare.

Leggere (Deuteronomio 6:7-9) →  Leggilo più volte, evidenziando frasi o parole chiave. Cerca di concentarti su ciò che stai leggendo. Per aiutarti a evitare le distrazioni scrivile su un foglio.

Scrivere (Deuteronomio 17:18-19) → Scrivi il versetto e chiudi la Bibbia (per non essere attirato da altri versi). Scrivi, anche più volte, la frase che ha catturato la tua attenzione e che vuoi mettere in evidenza. Scrivere la Parola è qualcosa di veramente potente, apre la mente. Scrivere ci fa andare più in profondità rispetto alla sola lettura. Scrivi anche tutte le domande, dubbi, intuizioni, pensieri, rivelazioni e tutto ciò che conosci su quel versetto.

Dire (Salmi 19:14) → Pronuncia il versetto o la frase ad alta voce, anche più volte. Pronuncialo abbastanza forte da poterlo sentire con le tue orecchie. La fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.

Cantare (Salmi 119:54) → Prendi la frase e cantala più e più volte. Dichiarare un versetto della Bibbia cantando ha un impatto su spirito, anima e corpo. Mettere parole su musica è anche un modo per ricordare. Dio è toccato dal nostro canto. Il nostro canto e la nostra lode sono un sacrificio gradito a Dio e quando lo lodiamo con il nostro canto, la nostra lode diventa una dimora per la Sua Presenza. Dio dimora nelle lodi del Suo popolo.

Pregare (Romani 8:26) → La preghiera è il mezzo che abbiamo di comunicare con Dio. Pregare la Bibbia significa unirsi allo Spirito Santo per pregare ciò che Dio vuole, perchè tutta la Scrittura è ispirata da Lui. Quindi prega quel verso che stai meditando e dichiaralo sulla tua vita.

Ora prendi nota di tutto ciò che ti viene in mente nel corso della meditazione. Non dimenticare che è un dialogo, sei in una relazione.  Quando la meditazione diventa il tuo stile di vita, la tua intera prospettiva della vita in Dio e nella Sua Parola cambierà. Qual è il principale obiettivo della meditazione?

AVERE UN INCONTRO CON DIO CHE PORTA ALLA TRASFORMAZIONE!

La meditazione della Bibbia ti porta ad ascoltare la voce di Dio, come abbiamo detto è un dialogo. Ti porta a una maggiore conoscenza. Vorresti conoscere, e quando dico conoscere intendo quella conoscenza sperimentale, cioè vorresti fare esperienza dell’amore di Dio, o della gioia, pace, pazienza e così via? MEDITA LA SUA PAROLA! Medita sull’amore, sulla gioia, sulla pace… Mentre mediti avrai quell’incontro. E mentre Lo incontri il tuo cuore cambia. E se il tuo cuore cambia le tue azioni cambiano. E se le tue azioni cambiano la tua intera vita cambia. Dio non è interessato che tu diventi più intelligente o che gli altri dicano “wow che bella meditazione che hai fatto”. NO! Dio è interessato a te, alla relazione con te. Una frase che amo tanto è questa Dio è più interessato ad amarti che a usarti. Gli importa molto più del tuo carattere che del tuo dono. E’ attento a ciò che sei molto più che a ciò che fai.

E adesso arriviamo alle paure e ai dubbi. Forse dirai sarà noioso, o penserai “e se non succede niente? se quell’incontro non avviene?”. Io penso sia impossibile, perchè Dio non aspetta altro. MA se dovesse succedere, ricorda che hai sempre da guadagnarci e che ciò che Dio vuole vedere è anche la nostra costanza. Ci sono gioie a sazietà alla Sua presenza. Dio ha molti modi di rispondere e di farsi conoscere: parla personalmente, parla attraverso altri con parole o azioni, parla attraverso un canto o musica, attraverso immagini o visioni e altro. Sicuramente non ci si annoia con Dio, anzi quando diciamo di non sapere cosa fare alla presenza di Dio sono solo scuse!

Una cosa ho chiesto al SIGNORE, e quella ricerco: abitare nella casa del SIGNORE tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del SIGNORE, e meditare nel suo tempio. Salmo 27:4

Vogliamo mettere già in pratica questo modello? Vi lascio qui un verso da meditare e se vi va seguite le istruzioni di questo articolo e inviatemi le vostre meditazioni. Potrete farlo rispondendo alla mia mail o qui. Condividere le meditazioni sarà di grande arricchimento. E di grande benedizione sarà se creerete un gruppo in cui settimanalmente deciderete il verso sul quale meditare personalmente e poi stabilirete un giorno nel quale condividere le vostre meditazioni. Non conta con chi, dove, come, quando e perchè. Cio che devi fare è: MEDITARE LA PAROLA GIORNO E NOTTE! MEDITA! MEDITA! MEDITA!

Il verso che vi lascio da meditare è Romani 8:28 “Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.”

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

Un pensiero su “COME MEDITARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto