NOMI & SIGNIFICATI
Questa volta lo ammetto il quiz era un tantino difficile. Ai nomi e ai numeri non facciamo molto caso. Quindi il prossimo sarà sui numeri, sui nomi di Dio o sul significato dei nomi?! O magari su un altro personaggio biblico. 🤷🏻♀️ Vedremo!!!😬
Abbiamo già detto, parlando di Pietro, dell’importanza che Dio dà ai nomi. Il nome rappresenta la nostra identità, infatti molto spesso nella Bibbia il nome rappresenta esattamente la personalità o il carattere di una persona.
Io amo conoscere i nomi e soprattutto la loro etimologia .
Guardiamo insieme le risposte corrette del quiz e troviamo il significato di ciascun nome nella Bibbia.
- Quale era il nome di nascita di Giosuè:
Il suo nome di nascita è Osea, fu Mosè a dargli questo nome 👉Numeri 13:16
Giosuè, figlio di Nun della tribù di Efraim, fu un condottiero, sempre al fianco di Mosè. Fu proprio lui che condusse il popolo di Israele in Canaan, la terra promessa. La sua storia è narrata a partire dall’Esodo fino al libro che prende il suo nome, Giosuè.
Il nome Osea deriva dall’ebraico הוֹשֵׁעַ (Hoshe’a), che significa “salvezza” (dalla radice y-sh-, “salvare”)
Il nome Giosuè deriva dall’ebraico יְהוֹשֻׁעַ (Yehoshùaˁ), e significa “YHWH salva”, di cui Ἰησοῦς (Iesoùs, Gesù) è la trascrizione in greco.
- Quale nome Dio non cambiò?
La risposta corretta è Aaronne. Fratello di Mosè e Miriam, fu il primo Sommo Sacerdote del popolo ebraico. L’origine del nome forse è egizia e l’etimologia sconosciuta, viene talvolta ricollegato a diversi termini ebraici con significati quali “brillante”, “esaltato”, “alta montagna” o “montàno”, “proveniente dalla montagna”, oppure lo ricollegano al termine aron (“arca”).
Dio cambiò il nome di Abramo in Abrahamo 👉da אַבְרָם (Avram) a אַבְרָהָם (Avraham); il primo terminava non con raham ma con ram, cioè “esaltato”, e significava quindi “padre esaltato”, “padre eccelso” o “alto padre”. Il secondo significa “padre di molti”, “padre di una moltitudine”. 👉Genesi 17:5
Dio cambiò il nome di Giacobbe in Israele👉ebraico יַעֲקֹב: Yaʿaqov o Ya’ãqōb, significa “soppiantatore, imbroglione”; fu chiamato così poiché al momento del parto, teneva con la mano il calcagno del fratello gemello Esaù 👉Genesi 25:26
In Genesi 32:28 👉troviamo il significato del nome Israele.
- Quale era il secondo nome di Salomone?
La risposta corretta è Iedidia. Dal nome ebraico שְׁלֹמֹה (Shelomoh) che si basa sulla radice שָׁלוֹם (shalom), “pace”. Il significato può quindi essere indicato con “pacifico”.
Salomone, figlio di Davide, fu Re di Israele per 40 anni ed è noto per la sua sapienza.
Fu il profeta Natan a dargli il nome di Iedidia “diletto del Signore” 👉2 Samuele 12:25
- Come fu chiamato Gedeone?
La risposta corretta è Ierubbaal, lett. Difenda Baal la sua causa 👉Giudici 6:32
Gedeone fu giudice di Israele e li liberò dai Madianiti. Il nome deriva dalla radice ebraica ga’da’ (“tagliare”, “mutilare”, “abbattere”, “mozzare”), ma il significato non è del tutto chiaro. Secondo alcune fonti vorrebbe dire “monco”, “privo di una mano/un piede”, o “tagliato”, “mozzato”: in questo caso, esso sarebbe nato come soprannome per indicare un difetto fisico. Altri invece, lo interpretano come “taglialegna”, “tagliapietre” (o “che rompe”, “che spezza”, “che uccide”).
- Nome babilonese di Daniele.
La risposta corretta è Baltazzar “Baal protegge il re” 👉Daniele 1:6-7
Daniele fu profeta ai tempi della deportazione babilonese. Il suo nome in ebraico significa “Dio è il mio giudice”. Fu il Re di Babilonia Nabucodonosor a dare a lui e ai suoi amici il nome di divinità pagane (Daniele 4:8)
- Nome di nascita di Ester.
La risposta corretta è Adassa nome ebraico che significa “mirto” 👉Ester 2:7
Le fu dato il nome di Ester quando entrò nella casa del re Assuero. Ester/Isthar, è collegato alla radice che in molte lingue antiche e moderne indica una stella (in persiano “stara”, in italiano “astro”, in greco “aster”).
- Nome poetico di Israele
La risposta corretta è Iesurun 👉Deuteronomio 32:15; 33:5; 32:26; Isaia 44:2
Nella Settanta “Iesurun” diventa un termine affettuoso, ed è reso “diletto”. L’appellativo “Iesurun” avrebbe dovuto ricordare a Israele la sua chiamata quale popolo del patto e quindi l’obbligo di rimanere giusto (alcuni danno il significato di “colui che è leale”), ma dalla storia sappiamo che non fu così.
- L’altro nome di Levi (apostolo)
La risposta corretta è Matteo. Discepolo e Apostolo di Gesù, prima era un pubblicano cioè un esattore delle tasse. Il nome Matteo, derivato dall’ebraico Matthania “dono di Dio”; Levi viene interpretato come “congiunto”, “unito”, “affezionato” o “unione”, “vincolo” (Genesi 29:34).
Fu l’autore del Vangelo, in cui è descritto come esattore delle tasse prima della chiamata di Gesù 👉Matteo 9:9; in Marco 2:14 e Luca 5:27 lo stesso pubblicano viene chiamato Levi, anche se non viene esplicitamente identificato con l’apostolo Matteo.
- Nome di nascita di Barnaba.
La risposta corretta è Giuseppe 👉Atti 4:36
- Chi diede il nome di Paolo a Saulo da Tarso?
Era il suo secondo nome, probabilmente il suo nome romano👉Atti 13:9
È stato, come lui stesso si definisce, “l’apostolo dei gentili o stranieri”.
Saul (nell’originale greco, Σαούλ, Saùl, oppure Σαῦλος, Sàulos, traslitterazione dell’ebraico שאול, Shaʾùl). L’etimologia è connessa al verbo ebraico שאל, shaʾal (domandare, pregare): il nome significa dunque «colui che è stato chiesto (a Dio)».
Paolo nell’originale greco, Παῦλος, Pàulos che significa “piccolo”.
Vi incoraggio a fare i quiz perché stimolano la curiosità. Non sono per valutarvi o mettervi in competizione, quindi anche se non le sapete non restateci male.
Voglio che questi test vi incoraggino nella ricerca e vi spronino a voler conoscere di più della Parola.
E come diceva Totò…
Bonjour Marie
Les noms en ebreux pour mon début c est un peu difficile.
Pour ma part merci de commencer avec des quiz un peu plus facile.
Que Dieu te bénisse
Il prossimo quiz sarà semplice🙏👌🤗