LO SAPEVATE CHE?

Pubblicato il: 6 Novembre 2021

LO SAPEVATE CHE?

ECCO ALCUNE CURIOSITA’ CHE FORSE NON CONOSCEVATE SULLA BIBBIA.

⚠️Sapevate che il frutto mangiato da Adamo ed Eva non era una mela 🍎?

Genesi 3:6 👉La donna osservò che l’albero era buono per nutrirsi, che era bello da vedere e che l’albero era desiderabile per acquistare conoscenza; prese del frutto, ne mangiò e ne diede anche a suo marito, che era con lei, ed egli ne mangiò.

⚠️Sapevate che il pesce che inghiottì Giona non era una Balena 🐳?

Giona 2:1 👉Il SIGNORE fece venire un gran pesce per inghiottire Giona: Giona rimase nel ventre del pesce tre giorni e tre notti.

⚠️Sapevate che i magi effettivamente non erano tre e nemmeno re👑?

Matteo 2:1 👉 Gesù era nato in Betlemme di Giudea, all’epoca del re Erode. Dei magi d’Oriente arrivarono a Gerusalemme.

⚠️Sapevate che Gesù aveva fratelli e sorelle👨‍👩‍👧‍👦?

Matteo 13:55-56 👉Non è questi il figlio del falegname? Sua madre non si chiama Maria e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle non sono tutte tra di noi? Da dove gli vengono tutte queste cose?

⚠️Sapevate che la parola “Santo” non significa perfetto ma “appartato”😇?

BDB 👉(BROWN-DRIVER-BRIGGS lessico Ebraico Inglese) “separato dall’infermità umana, dall’impurità e dal peccato”

⚠️Sapevate che il 25 dicembre non è il compleanno di Gesù 🎄?

Luca 2:8👉 In quella stessa regione c’erano dei pastori che stavano nei campi e di notte facevano la guardia al loro gregge.

In realtà non v’è traccia nelle Bibbia sulla data precisa in cui nacque il Signore. Non ci sono notizie certe, l’unica cosa sicura è che Gesù non nacque in inverno, cosa che si evince dai Vangeli quando si narra dei pastori che pascolavano il gregge vicino alla grotta (è improbabile che potessero farlo nel deserto, di notte e in inverno).

⚠️Sapevate che la Bibbia è il libro più tradotto e venduto al mondo📚?

Ne abbiamo già parlato nell’articolo👉 THE END

⚠️Sapevate che la Bibbia è l’unico libro ad essere presente fuori dal pianeta Terra?

Apollo 15 👉 Una piccola Bibbia in inglese è stata posta il 7 agosto 1971 dall’astronauta David Scott, comandante dell’Apollo 15, accanto alla bandiera americana sulla luna.

⚠️Sapevate che è stata creata una copia della Bibbia più piccola di un microchip🤏?

Nanotecnologie👉Degli scienziati israeliani hanno creato la più piccola copia della Bibbia (ebraica) esistente al mondo su una placchetta di oro e silicio, più piccola di un microchip.

⚠️Sapevate che la Bibbia in ebraico si chiama Tanakh📖?

TANAKH👉È l’Antico Testamento. Le tre lettere TNK componenti il termine Tanakh sono le iniziali dell’espressione Torah, Nebi’îm (o Nevi’îm), Ketubîm (o Ketuvîm), (תורה Torah, נביאים Profeti, כתובים Scritti), e corrispondono alle tre parti in cui è suddivisa.

⚠️Sapevate che lo Shemà Israel è la preghiera più “recitata” tra gli ebrei🙏?

Deuteronomio 6:4-7👉Ascolta, Israele: Il SIGNORE, il nostro Dio, è l’unico SIGNORE. Tu amerai dunque il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima tua e con tutte le tue forze. Questi comandamenti, che oggi ti do, ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.

(in ebraico: שְׁמַע יִשְׂרָאֵל?; “Ascolta, Israele!”). La sua lettura avviene due volte al giorno, nella preghiera mattutina e in quella serale. Ebrei osservanti considerano lo Shemà la parte più importante del servizio liturgico di preghiera nell’ebraismo e recitarlo due volte al giorno è una mitzvah (comandamento religioso, precetto).

(articolo interessante sull’insegnamento ai bambini ebrei)

⚠️Sapevate che Torah non significa letteralmente legge👨‍⚖️?

Torah👉Sono i primi 5 libri della Bibbia, comunemente chiamati Pentateuco: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri e Deuteronomio.

David M. Sarna, BIBLICAL LITERATURE: HEBREW SCRIPTURES, in The Encyclopedia of Religion, NY, Macmillan, 2004, p. 878: “Il termine ebraico torah, usualmente ma inaccuratamente reso con «legge», significa «istruzione, insegnamento». Chiamata in modo più completo la Torah di Mosè“.

⚠️Sapevate che i re d’Israele dovevano scrivere per uso proprio una copia della Bibbia (Torah)🤴?

Deuteronomio 17:18-20👉E quando si insedierà sul suo trono reale, scriverà per suo uso, in un libro, una copia di questa legge secondo l’esemplare dei sacerdoti levitici. Terrà il libro presso di sé e lo leggerà tutti i giorni della sua vita, per imparare a temere il SIGNORE, il suo Dio, a mettere diligentemente in pratica tutte le parole di questa legge e tutte queste prescrizioni, affinché il suo cuore non si elevi al di sopra dei suoi fratelli ed egli non devii da questi comandamenti né a destra né a sinistra. Così prolungherà i suoi giorni nel suo regno, egli con i suoi figli, in mezzo a Israele.

Quanti ne conoscevate?

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.

👉Condividi se ti è piaciuto.

👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

2 pensieri su “LO SAPEVATE CHE?

  1. Non conoscevo che nella missione apollo 15 David Scott portò una bibbia sulla luna. Non sapevo che è stata creata una bibbia più piccola di un chip.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto