BIBBIA O DONNE
“Mi scusi professore, ma se lei non crede in Dio come mai ne parla tutti i giorni?” Questa è stata la mia reazione durante una lezione all’università, il prof madrelingua invece di insegnarci l’inglese, ogni giorno entrava in aula e faceva una lezione di “ateismo”. Quel giorno in particolare ricordo che stava puntualizzando di quanto la Bibbia fosse, a suo parere, maschilista, e di quanto di conseguenza Dio lo fosse. Con quell’accento tipico degli inglesi che parlano italiano diceva: “Nella Bibbia non viene mai nominata la donna, è scritto solamente Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe etc., ma è solo l’uomo che genera??” e con quel sorrisetto arrogante di chi pensa di sapere tutto continuava, citando anche versi, a prendere in giro coloro che credevano in queste sciocchezze.
A parte quest’aneddoto, mi chiedo, ma davvero ci sono persone che pensano che Dio sia maschilista? La Bibbia è un testo maschilista, o maschilista è la lettura che ne è stata fatta?
Partiamo dall’inizio:
Perché è stata creata la donna? Genesi 2:18 👉per essere un aiuto.
Quindi da questo verso dovrei dedurre che nel progetto di creazione di Dio ci fosse il cielo, la terra, il mare, gli animali, l’uomo ma non la donna? E che la donna è stata creata solamente perché non fu trovato nessuno che fosse di aiuto per l’uomo?
Eppure, in Genesi 1:27 leggiamo 👉li creò maschio e femmina, quindi nel principio, nella mente di Dio la donna già c’era!
A questo si aggiunge anche Paolo che ha la tendenza, alcune volte, a complicare le cose😪.
La donna deve stare in silenzio, il capo della donna è l’uomo, la donna viene dall’uomo ed è stata creata per l’uomo e non viceversa, la donna non ha alcuna autorità sul marito, non può insegnare eccetera eccetera eccetera.
MA non è lo stesso Paolo a dire “Nel Signore, né la donna è senza l’uomo, né l’uomo senza la donna. Come la donna viene dall’uomo, così anche l’uomo esiste per mezzo della donna. Non c’è né maschio né femmina, perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù”?
E ancora un’altra cosa, chi fu a credere per primo alle bugie del Serpente, o a prendere per primo del frutto dell’albero? Ma su chi cadde la colpa?
Paolo dice: “Per mezzo di un solo uomo (Adamo) il peccato è entrato nel mondo”. Nella creazione di Dio tutto ha un ordine ben preciso, il punto è che al giorno d’oggi l’ordine della natura è stato alterato dall’uomo. Dio ha creato l’umanità perché la solitudine non rientra nei Suoi piani, Lui è amore, ci ha creati per Amarci e noi altresì siamo stati creati per Amare.
Così come l’uomo ha bisogno dell’amore della donna così la donna ha bisogno dell’amore dell’uomo. 👉Efesini 5:22-33👉E se l’uomo amasse veramente la donna come Gesù ha amato la Sua Chiesa (Sposa), cosa dovrebbe fare?
(1 Corinzi 11:11-12 Galati 3:28 Romani 5:12)
LA RIVOLUZIONE DI GESU’
Gesù fu il primo Maestro ad avere delle “discepole”. Quindi Gesù andava contro la legge? In un’occasione disse: “Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandare via le vostre mogli; ma da principio non era così” (Matteo 19:8). Gesù, in totale controtendenza con le “leggi” dell’epoca dichiara in modo irreversibile, con il suo comportamento, la parità fra uomini e donne. E spazza via millenni di prevaricazioni e di abusi nei confronti delle donne, tutt’ora compiuti in troppi paesi nel mondo. Di molte ne ha elogiato le scelte, la fede, il servizio e l’amore.
E quando gli presentarono una donna adultera?
Allora gli scribi e i farisei condussero una donna colta in adulterio; e, fattala stare in mezzo, gli dissero: «Maestro, questa donna è stata colta in flagrante adulterio. Or Mosè, nella legge, ci ha comandato di lapidare tali donne; tu che ne dici?» Dicevano questo per metterlo alla prova, per poterlo accusare. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere con il dito in terra. E, siccome continuavano a interrogarlo, egli, si alzò e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». E, chinatosi di nuovo, scriveva in terra. Essi, udito ciò, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo. Gesù, alzatosi, le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?» Ella rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù disse: «Neppure io ti condanno; va’ e da ora in poi non peccare più» (Giovanni 8:3-11).
La legge diceva questo 👉Deuteronomio 22:22 “Quando si troverà un uomo coricato con una donna sposata, tutti e due moriranno: l’uomo che si è coricato con la donna, e la donna. Così toglierai via il male di mezzo a Israele.”
Quindi è Dio maschilista? È la Bibbia maschilista? O la causa è la malvagità dell’uomo? Tanti episodi di violenza sono scritti nella Bibbia, non per questo Dio li approva e poi ricordatevi sempre che quando leggiamo qualcosa va analizzato sempre contesto, epoca e cultura.
In tutti i miei articoli, come avrete potuto notare, sono sempre stata molto neutrale, in questo caso voglio dirvi un mio pensiero:
Se ci fossero stati uomini, mariti capaci di amare le donne e mogli, come Gesù ha fatto e insegnato, molto probabilmente il movimento femminista, con tutto quello che oggi ne è conseguito, non sarebbe stato necessario.
Il “vaso più debole”, rispetto all’uomo che è comunque debole, la donna va trattata con delicatezza, perché soffre di più in certi tipi di prove e di dolori. E non giriamoci intorno, noi donne nonostante vogliamo e riusciamo ad essere indipendenti e intraprendenti, vogliamo attorno a noi uomini che si prendano cura di noi e che ci amino non per quello che possiamo dargli ma per quello che siamo.
Ed è proprio per questo motivo che Gesù ha conquistato nella sua vita terrena e continua a conquistare il cuore delle donne, perché ama senza condizioni e parzialità ♥️.
Questo articolo non pretende di essere esaustivo e sicuramente tanti non saranno d’accordo (o avrò sbagliato qualcosa), sull’argomento ci sarebbe molto altro da dire. Molte sono le donne nominate nella Bibbia, ma ognuno vede quello che vuole vedere, sente quello che vuole sentire e legge quello che vuole leggere!
“Il Diavolo sa che quando le donne sono onorate il regno di Dio fiorisce” Mike Bickle
In occasione del 25 novembre Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne
👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.
Chapeau 🥰😍🙏
Ne parlavo proprio oggi 😍
Grazie carissima Maria 🥰🙏
Grazie a te Maria❤️
Non hai sbagliato proprio niente, anzi hai chiarito molto cose.. Sei asaustiva come sempre e anche di più… Apri la mente perché l’unzione di Dio è su di te.. Maria dolce Maria ❤ grazie
Fra grazie dell’incoraggiamento tvb💕