CARO PIETRO…

Pubblicato il: 2 Novembre 2021

Caro Pietro...

 

 

Nome: SIMONE

Soprannome: PIETRO

Cognome: DI GIONA

Nato il: I SECOLO A. C.

Nato a : BETSAIDA

Residente a: CAPERNAUM

Professione: PESCATORE

Stato civile: SPOSATO

Segni particolari: IMPETUOSO, ISTINTIVO E UN PO’ PRESUNTUOSO

 

 

 

 

Caro Pietro…

O dovrei dire Simone, non mi sei molto simpatico. Sei un tipo alquanto bizzarro, vuoi farti sempre notare, essere a capo del gruppetto e rispondere anche quando non ti viene richiesto (alcune volte va bene altre un po’ meno). Cresciuto nel paese di Betsaida, insieme a tuo fratello Andrea hai ereditato la professione di pescatore come tuo papà. Alla chiamata di Gesù hai lasciato immediatamente le reti, e subito dopo… Forse sei tornato indietro! Fino alla fine Gesù ha continuato a dirti “Tu seguimi, non ti impicciare delle cose che non ti riguardano”.

Irruento, impetuoso, istintivo e anche un po’ presuntuoso. Ecco cosa sei!
Forse dipende dal fatto che dopo sposato avevi tua suocera sempre in mezzo ai piedi 😅.
Anche se non ci hai capito molto sei stato un buon amico, sei rimasto vicino a Gesù fino alla fine, a difenderlo brandendo anche la spada!!!

No aspetta🙄 ma lo hai rinnegato, hai detto di non conoscerlo per ben 3 volte 😱 sei arrivato persino a imprecare! Non ci posso credere, dai come hai potuto farlo e nonostante Gesù poi ti abbia avvisato, e dopo che ti ha perdonato tu ancora, dopo la sua morte, hai mollato tutto!

Non hai creduto alle sue parole o non le hai proprio ricordate, Gesù aveva detto che sarebbe risorto!
Però sei un tipo molto influente, quando tu dici una cosa gli altri ti seguono.
Nonostante la tua personalità e il tuo carattere Gesù ti ha scelto, ti ha chiamato, ha creduto in te e ha continuato a crederci, affidandoti molto.

Gesù è arrivato e ha cambiato il tuo nome, per indicare la nuova realtà della persona dopo l’incontro con Lui. Ci è voluto un po’ ma sei diventato il discepolo che Gesù ha sempre voluto che tu fossi, hai seguito le sue orme, predicando insegnando e facendo miracoli, e lo hai fatto a costo della tua vita!

WOW che trasformazione che hai fatto!!! 😲

Nelle tue lettere hai parlato della salvezza che si ha per mezzo di Gesù Cristo, incoraggiando i discepoli a sopportare e affrontare con fedeltà sofferenze e persecuzioni. Studiando i tuoi consigli possiamo ricevere la speranza, l’incoraggiamento e la forza che potranno esserci di aiuto nelle prove che ci troveremo ad affrontare.

Ora mi piaci un po’ di più 🥺 e a pensarci bene non sono così diversa da te, anche io faccio disperare il mio Gesù, sono spesso spaventata da quello che mi richiede, però sto cercando di essere un buon discepolo e spesso come te sbaglio e cado.
Ma proprio come te, ogni volta guardo nei suoi occhi pieni d’amore, che riescono a farmi rialzare e riprendere la corsa.

Caro Pietro, anche Gesù con me ha fatto come con te, ha cambiato il mio “nome”, la mia identità. Ha ridato un nuovo significato alla mia esistenza.
Un cattivo nome è veramente difficile toglierselo. Con Gesù non è così!

Caro Pietro… Grazie perché mi hai insegnato che tutti possiamo cambiare nome nella sua anagrafe, se siamo disposti a cambiare la nostra vita.
Da semplice pescatore sei diventato uno degli Apostoli più straordinari di tutti i tempi, la tua ombra ha guarito molti e alla fine hai mantenuto la parola, con la tua morte hai glorificato il tuo amato Gesù*.

Caro Pietro se tu fossi qui ora mi diresti di riflettere prima di parlare, di stare attenta alle parole del Maestro e di non perdere tempo prezioso andando dietro al mio carattere, ma di affidarmi totalmente nelle mani di Colui che può cambiarmi e farmi diventare un buon discepolo.

Caro Pietro… Se ce l’hai fatta tu ce la posso fare anche io! O almeno ci metterò tutta me stessa, offrendo la mia vita al Mio GESÙ come hai fatto tu ✝️.

Grazie Caro Pietro…. Perché mi hai fatto capire che vale la pena imitare il Maestro e servire il re dei Re, a qualunque costo ❤️

*secondo la tradizione Pietro è stato crocifisso a testa in giù.

Alcune citazioni riferite a Pietro:

Nome 👉Gv 1:42; Mc 3:16; Mt 16:18; Gv 1:42; 1Cor 1:22; 3:22; 9:5; 15:5; Gal 2:9.

Figlio di Giovanni👉(o Giona) Mt 16:17; Gv 1:42; 21:15-17

Fratello di Andrea👉Gv 1:40-41

Sposato👉Mc 1:30; 1Cor 9:5

Betsaida👉Gv 1:44, ma aveva una casa anche a Capernaum Mc 1:21,29 (Galilea)

Pescatore👉 Mc 1:16; Lu 5:10

Carattere 👉Mt 14:28; Mc 14:29; Lu 5:8; Gv 21:7.

Discepolo👉Fu portato a Gesù da Andrea Gv 1:40-42, poi chiamato a seguirlo Mc 1:16-18, e poi ad essere uno dei suoi dodici discepoli Mc 3:16. Insieme a Giacomo e Giovanni  formava un gruppo privilegiato di apostoli Mc 5:37; 9:2; 13:3; 14:33; Lu 22:8. Portavoce 👉Mt 15:15; 18:21; Mc 1:36-37; 8:29, 33; 9:5; 10:28; 11:21; 14:29-31; 16:7; Lu 5:5; 12:41.

Rinnega Gesù 👉Matteo 26:69-75; Marco 14:66-72; Luca 22:54-62; Giovanni 18:15-27

Atti di Pietro👉Atti e Lettere

Morte 👉Gv 21:18-19

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.

👉Condividi se ti è piaciuto.

👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

 

Maria Cistaro

2 pensieri su “CARO PIETRO…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto