RAGAZZI ‘ANSIA E SAPONE’ di Gessica Aiello

Pubblicato il: 6 Agosto 2022

RAGAZZI ‘ANSIA E SAPONE’ di Gessica Aiello

Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. Filippesi 4:6-7 ND

L’ansia è uno dei principali problemi degli adolescenti. In Italia circa 800 mila ragazzi soffrono di forme di ansia e depressione. Nel post pandemia ha battuto l’anoressia e la bulimia.

Quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno – più di uno ogni 11 minuti –una fra le prime cinque cause di morte per la loro fascia d’età. Per le ragazze fra i 15 e i 19 anni è la terza causa di morte più comune, mentre per i ragazzi nella stessa fascia di età è la quarta più comune. In Europa occidentale diventa la seconda causa di morte fra gli adolescenti fra i 15 e i 19 anni, con 4 casi su 100.000, dopo gli incidenti stradali (5 casi su 100.000). (L’articolo qui)

Ogni età ha la sua “ansia” e i ragazzi di oggi sono particolarmente sotto pressione per due aspetti:

  1. Realizzazione personale. Che sia a scuola o a lavoro si pretende comunque un risultato ottimale, una collezione di trofei tutti da esibire sui social.
  2. Perfezione estetica. Anche in questo Instagram & Company hanno distorto il concetto di bellezza portandolo all’esasperazione. I ragazzi che non rispecchiano questi “canoni” automaticamente si sentono inadeguati e tendono ad isolarsi, ma anche chi li “rispecchia” è spesso vittima di ansia in quanto deve mantenere costantemente il livello di “perfezione”. Una nota influencer recentemente ha dichiarato di soffrire di ansia, Natalia Paragoni, poco più che ventenne che vanta 1 milione di follower su instagram.

In altri casi ancora più delicati l’ansia sfocia in attacchi di panico. L’attacco di panico ha sempre un fattore scatenante che sia conosciuto o meno da chi ne è vittima. È importante capire cosa lo ha generato. Ma voglio farti sapere che non si muore di attacchi di panico.

Avete visto di recente il video di una ragazza che ferma la macchina mentre sta guidando e si sdraia a terra perché ha un attacco di panico e chiama la madre? Quando la madre arriva si sdraia semplicemente accanto a lei, e affrontano il mostro insieme.

Questo è quello che vuole fare Dio. Vuole affrontare questo mostro insieme a te. Perché le paure non si vincono da un giorno all’altro, si vincono se le affronti, se ti fidi di Dio, ti alzi e le combatti. E non importa se queste paure si presentano tutti i giorni alla tua vita, proprio come faceva Golia col popolo di Israele, tu con la tua fede ce la puoi fare!

Apri gli occhi come il servo di Eliseo e vedrai che chi è con te è più forte dei tuoi nemici.

Il re vi mandò cavalli, carri e numerosi soldati; i quali giunsero di notte e circondarono la città. Il servo dell’uomo di Dio, alzatosi di buon mattino, andò fuori e vide che un gran numero di soldati con cavalli e carri accerchiava la città. Il servo disse all’uomo di Dio: «Ah, mio signore, come faremo?» Quegli rispose: «Non temere, perché quelli che sono con noi sono più numerosi di quelli che sono con loro». Ed Eliseo pregò e disse: «SIGNORE, ti prego, aprigli gli occhi, perché veda!» E il SIGNORE aprì gli occhi del servo, che vide a un tratto il monte pieno di cavalli e di carri di fuoco intorno a Eliseo. 2 Re 6:14-17

Parlane con Dio e guarda in faccia il tuo mostro con fede e fierezza, perché lo hai già vinto! E ricorda che non sei solo/a, anche il grande Davide della Bibbia diceva:

Fino a quando avrò l’ansia nell’anima e l’affanno nel cuore tutto il giorno? Fino a quando s’innalzerà il nemico su di me?
Salmi 13:2 NR

 Però ogni giorno ripeteva anche:

“Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte io non temerei alcun male perché TU SIGNORE SEI CON ME”
Salmi 23:4

RIPETILO ANCHE TU OGNI GIORNO A TE STESSO/A:
“IO NON TEMERO’ PERCHE’ TU GESU’ SEI CON ME”

 

👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.

Maria Cistaro

Un pensiero su “RAGAZZI ‘ANSIA E SAPONE’ di Gessica Aiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto