UN POSTO SEGRETO
Quando ero all’università io e la mia amica vivevamo in un monolocale, avevamo due letti, due armadietti e una scrivania. Per un certo periodo abbiamo persino ospitato un’altra nostra amica e nascondevamo il materasso sotto un letto. Ops 🙊 non avrei dovuto dirlo mi sa! Ormai sono passati tanti anni penso che il reato sia caduto in prescrizione 👮.
Ritornando alla stanza, ricordo quanto fosse complicato studiare, prendersi i propri spazi anche se ci divertivamo da matte. La cosa che più mi mancava era prendermi il mio personal time con Dio e leggere la Bibbia ad alta voce (perché avevo letto da qualche parte che aiutasse la memorizzazione). Eravamo sempre insieme e in qualche modo mi sarei dovuta adattare, l’unico momento era quando andavamo in bagno. Quindi approfittavo quando lei faceva la doccia per leggere (perché sotto la doccia non mi sentiva parlare ad alta voce) … e per pregare?! Se la stanza era piccola, vi lascio immaginare il bagno.
Il mio posto segreto
Entravo in bagno, chiudevo la porta e iniziavo a conversare con il mio Dio. In piedi, in ginocchio o seduta (sul water 😅), non contava come e dove, quel metro quadrato di stanza era il mio posto segreto.
Ma, quando pregate, restatevene per conto vostro, soli soletti; chiudete la porta dietro di voi e pregate il Padre vostro segretamente. E Dio, che conosce i vostri segreti, vi ricompenserà. (Matteo 6:6)
È carina la versione di questo verso nella Bibbia della Gioia*. Spezzettiamo il verso in 5 parti:
- Ma, quando pregate 👉 Non è una domanda, è un’affermazione. Il responsabile dei giovani nella mia chiesa ci ripeteva in continuazione questo verso e faceva sempre questa battuta “ma voi quando pregate?” 🤣🤣🤣e non solo questa domanda? Praticamente ad ogni incontro le domande erano “chi di voi ha mangiato oggi?” e tutti alzavamo la mano. E poi continuava “e chi di voi ha pregato oggi?” 🙄Era una tortura… in quel momento, poi ho capito che la cosa era seria.
- Restatevene per conto vostro, soli soletti 👉 Le altre versioni dicono “entra nella tua camera” o cameretta. Possiamo avere una “cameretta segreta della preghiera” ovunque MA la preghiera nella cameretta si ha quando si è soli soletti, per conto nostro. Chi stava ascoltando le parole di Gesù in quel momento sapeva a cosa si riferisse, perché le case nella loro cultura avevano una stanza interna che serviva come una specie di magazzino. Il comando di Gesù era quello di recarsi in quella stanzetta segreta (per saperne di più leggi qui).
- Chiudete la porta dietro di voi 👉 Questa forse è la parte più difficile da fare. Tante cose sono state dette su cosa sia questa porta. Io penso che ognuno di noi sappia la porta che deve chiudere. Il Padre dice di portare a Lui le nostre paure, i nostri pesi e preoccupazioni, anche i nostri peccati, quindi cosa bisogna lasciare fuori? Penso siano tutte le cose che ci distraggono dal fare quello che stiamo facendo. Chiudi il telefono, chiudi la tv, chiudi il pc da lavoro, chiudi i tuoi figli in un’altra stanza 🤣(no questa no stavo scherzando). Sei nel tuo posto segreto, solamente Tu e Dio.
- Pregate il Padre vostro segretamente 👉 Gesù ci ha lasciato il Suo esempio. Lui pregava segretamente. Nella Bibbia più volte è scritto che “si appartava” per trascorrere del tempo in preghiera. Nonostante passasse tutto il giorno in giro ed aveva pochissimo tempo per sé.
Poi, la mattina, mentre era ancora notte, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo deserto; e là pregava. Marco 1:35
Ma egli si ritirava nei luoghi deserti e pregava. Luca 5:16
Dopo aver congedato la folla, si ritirò in disparte sul monte a pregare. E, venuta la sera, se ne stava lassù tutto solo. Matteo 14:23
Preso commiato, se ne andò sul monte a pregare. Marco 6:46
In quei giorni egli andò sul monte a pregare, e passò la notte pregando Dio. Luca 6:12
- E Dio, che conosce i vostri segreti, (altre versioni: che vede nel segreto) vi ricompenserà 👉 La cosa bella e sorprendente è proprio questa il Nostro Papà vede nel segreto, vede quello che stiamo facendo e si conosce già i nostri segreti; eppure, desidera che noi nel segreto andiamo a raccontarglieli.
Thomas Manton, un predicatore e teologo britannico, disse: “Diciamo di non aver tempo per pregare in segreto. Eppure abbiamo tempo per tutto il resto: tempo per mangiare, per bere, per i bambini, ma non abbiamo tempo per ciò che sostiene tutto il resto. Diciamo di non aver un luogo privato, ma Gesù trovò una montagna, Pietro la cima di una collina, i profeti un deserto. Se ami qualcuno, troverai un luogo dove startene con lui o con lei in disparte”.
Scegli il tuo posto speciale. Il tuo posto segreto.
*La Bibbia della Gioia è una traduzione in linguaggio corrente del Nuovo Testamento e dei Salmi. Confrontare sempre con le altre versioni.
👉Commenta se hai trovato l’articolo utile.
👉Condividi se ti è piaciuto.
👉Scrivimi per domande o qualsiasi altra info.
Bonsoir Marie
Merci pour tout ceux que tu écris
Qui est d un grand encouragement .Que Dieu te bénisse.
Merci Vincent 🥰